venerdì 11 luglio 2014

JERRY CALA'... una comprovata simpatia che non tradisce mai

JERRY CALA'...
una comprovata simpatia che non tradisce mai

   Marco Danesi (attore e ideatore/gestore della pagina 
   ufficiale facebook di Jerry Calà insieme a lui e
   al suo    staff) , all'ingresso del Sinus Discoclub di 
   Cinisi   (PALERMO) accanto alla locandina dello 
   spettacolo.
Ciao, ragazzi!Oggi vi parlo di un personaggio molto conosciuto e amato dal pubblico: Jerry Calà. Sin da piccolo, come tantissimi ragazzi della mia generazione, sono cresciuto con i film degli anni 80 e Jerry fu proprio uno degli "attori di punta" di quel periodo. Da "VACANZE DI NATALE" (1983) sino a "OCCHIO ALLA PERESTROJKA" (1990), furono visioni esclusivamente casalinghe in vhs mentre a partire da Natale 1991 in poi iniziai a seguire Jerry andando a vedere i suoi film al cinema. In quell' anno, ricordo che Cecchi Gori propose "ABBRONZATISSIMI", una divertente commedia vacanziera realizzata su un soggetto pensato proprio da Calà e sceneggiato dai grandi Castellano & Pipolo con la regia di Bruno Gaburro. Jerry Calà è stato più volte definito come "il Peter Pan del cinema italiano" , in quanto pur mantenendo un suo stile tipicamente anni 80 non è mai rimasto datato. Piuttosto anche nei suoi film girati anche in qualità di regista, ha affrontato temi sempre attuali come nel film RAGAZZI DELLA NOTTE (1995).  Il popolare attore ha mantenuto sino ad oggi la sua espressione da ragazzo simpatico, che ha sempre voglia di sperimentare e di mettersi in gioco sfruttando la sua palese creatività. L' excursus cinematografico di Jerry è stato ricco di tante storie. Tutto iniziò con due film (insieme agli altri tre gatti di Vicolo Miracoli:Umberto Smaila, Franco Oppini e Nini Salerno) diretti da Carlo Vanzina : "ARRIVANO I GATTI" e "UNA VACANZA BESTIALE" entrambi girati nel 1980. L' anno successivo fu la volta de "I FICHISSIMI" in coppia con il già popolare Diego Abatantuono sempre per la regia di Carlo Vanzina. Nel 1982,  Jerry fa coppia con un gigante del cinema: il grande Bud Spencer, nel film "BOMBER". Sempre nello stesso anno per Calà arriva il primo film da assoluto protagonista "VADO A VIVERE DA SOLO" con la regia di Marco Risi. Quest'ultimo ebbe un grandissimo successo ma la definitiva consacrazione avvenne con SAPORE DI MARE (1982) e VACANZE DI NATALE (1983) direti da Carlo Vanzina.  Due film che oggi sono conosciuti da quattro generazioni! E da lì, ecco che Jerry Calà ogni anno si ritrova a essere protagonista di numerose pellicole ancora oggi trasmesse spessissimo e con grande share di pubblico come: "YUPPIES" (1986), "FRATELLI D' ITALIA" (1989) e "ABBRONZATISSIMI" (1991). E' vero che sentendo il nome di Jerry Calà, inesorabilmente si pensa alle
vacanze...sia estive che invernali, grazie a molti dei suoi film girati in posti meravigliosi come: la Costa Smeralda, Rimini, Forte dei Marmi, Cortina, Saint Tropez, New York, ecc. Però secondo me, per capire a fondo questo personaggio, è necessario vedere tutto ciò che ha realizzato nella sua carriera e non soltanto i suoi film divenuti "cult". Titoli come "SOTTOZERO" (1987) e "DIARIO DI UN VIZIO" (1993) ad esempio, sono film in cui Jerry interpreta dei personaggi diversi dal suo solito. Quindi niente ricchezze, donne, vacanze ma più che altro il tema del sacrificio per raggiungere un obiettivo. Nel primo film l' attore interpretò un giovane operaio che si reca in Norvegia a lavorare su una piattaforma per guadagnare in breve tempo un grossa cifra con l' intento di acquistare il bar di fronte casa sua e mettersi a posto per tutta la vita insieme alla sua giovane moglie affetta da depressione. Mentre nel secondo interpreta Benito, un venditore di scadenti detersivi che sognava di diventare un professore di filosofia e annota su un diario tutte le sue amarezze. Per chi ha seguito con attenzione Jerry nella sua carriera, avrà notato anche come di film in film questo attore sia "maturato" nelle sue interpretazioni dimostrando grande perizia nel cercare di far bene e di colorare con le giuste tinte i suoi personaggi senza mai "lasciarli orfani" della sua proverbiale e catturante simpatia. Di Calà regista, i titoli che ricordo con maggior piacere e anche come quelli riusciti meglio rispetto ad altri comunque ben fatti sono: " RAGAZZI DELLA NOTTE" (1995) e "TORNO A VIVERE DA SOLO" (2008). Il primo  dedicato alla realtà notturna dei giovani di metà anni 90 mentre il secondo è il seguito di " VADO A VIVERE DA SOLO", girato in una Milano degli anni 2000 con una cast fatto di nomi importanti come Paolo Villaggio, Gisella Sofio, Enzo Iacchetti e Tosca D'Acquino. Capitolo a parte andrebbe dedicato poi al telefilm PROFESSIONE VACANZE (1987), una delle serie più amate dal pubblico, che ogni estate viene replicata con grandissimo successo sulle reti Mediaset. Il fatto che Jerry sia ancora sulla breccia e registri ovunque il tutto esaurito con i suoi spettacoli dal vivo è dato dal fatto che il suo carisma comunica un' irresistibile voglia di divertimento e dimostra una particolare attenzione e un grande affetto per il pubblico che lo segue. Avendolo incontrato solo pochi giorni fa,  posso testimoniare tutto ciò avendo visto una discoteca popolata per lo più di ragazzi ventenni che facevano durante lo spettacolo il tifo degno di una rockstar! E' stato davvero piacevole vedere con quanto affetto tutti i presenti facevano la fila per scattare una foto insieme a lui, che ha mostrato grande cordialità lasciandosi abbracciare, salutare regalando sorrisi e parole cortesi ad ognuno dei fans della folta schiera. Ecco, proprio quella sera, ho avuto la certezza di non essermi sbagliato ad ammirare Jerry Calà.   

LINKS UTILI riguardanti JERRY CALA'

Pagina ufficiale facebook 

Sito ufficiale 

Profilo originale di twitter

FILMOGRAFIA DI JERRY CALA'


  



Il video della serata realizzato da me





Quindici video ispirati ai mitici film e alle canzoni del grande JERRY CALA'. Da VACANZE DI NATALE, AL BAR DELLO SPORT...sino a FRATELLI D'ITALIA e ABBRONZATISSIMI. Il tutto con la simpatia e l'entusiasmo del giovane attore MARCO DANESI. Una raccolta da non perdere!





Nessun commento:

Posta un commento