giovedì 28 aprile 2016

MARCO DANESI... " CHE LA PASSIONE NEL CUORE SIA CU 'MME"

MARCO DANESI...
"LA PASSIONE NEL CUORE SIA CU 'MME"
Rivive la grande atmosfera di una canzone travolgente.

Dopo alcuni videoclip musicali e nuovi spot promozionali per il suo canale, Marco Danesi ritorna dal 2 Maggio 2016 con un nuovo video live che sarà pubblicato su youtube. Si tratta di CU ' MME, una canzone napoletana scritta nel 1992 da Enzo Gragnaniello ed interpretata dall'autore con Roberto Murolo e Mia Martini. La versione di Marco cantata interamente dal vivo punta come sempre a ricreare atmosfere di quegli anni con alcune note di personalizzazione che danno vita a nuova interpretazione da vedere e ascoltare. Per chi conosce bene questa canzone, sarà possibile notare l' armonia dei cori e le "invenzioni vocali" create apposta per dare modo all' interprete di eseguire da solista un pezzo nato per due voci anche abbastanza diverse tra loro ovvero quelle di Roberto Murolo e Mia Martini. Marco Danesi ha detto: "Quando mi accingo a preparare qualcosa di nuovo, mi piace documentarmi fino in fondo su ciò che devo mettere in atto sia nella recitazione così come nel canto. Non sono mai andato in scena soltanto sicuro del fatto che quella determinata cosa potessi farla. E così è stato anche per Cu' mme. Una canzone che in passato avevo cantato alcune volte anche in duetto esattamente come SE MI VUOI di Pino Daniele. Prima di registrare il live di questa performance, ho visto e rivisto i tantissimi video che youtube propone in merito per cogliere ancora di più l' essenza di questo brano e aiutato dall' essere un uomo nativo del Sud, credo proprio che la passione tipica del vero siciliano non differente da quella di un napoletano, abbia prodotto un risultato finale davvero molto piacevole con delle note di personalizzazione vocale (anche nel fraseggio).  A proposito del fatto che mi piace documentarmi, navigando in rete ho trovato un articolo di una testata nazionale molto importante che parla della vera indole di Mia Martini e dei suoi rapporti artistici con Roberto Murolo. Mia Martini in un ' intervista al Corriere del Mezzogiorno raccontò come negli ultimi anni della sua vita (1990 - 1995) si trovasse in grandi difficoltà economiche. Proprio tra il '90 e il 93 spesso si esibì con Murolo nei suoi concerti e viceversa. Mia da grande persona non pretese mai un soldo da Murolo per cantare nei suoi concerti e per le promozioni televisive. Contrariamente a lei, il noto cantante partenopeo costò a Mia anche concerti annullati e pretese sempre di essere retribuito per tutte le sue partecipazioni. Inoltre con una vena d' ironia Mia disse "Murolo è miliardario e non ha nessuno a cui lasciare tutta questa ricchezza. Che almeno mi desse una casa visto che da lui non ho mai preteso una lira e adesso non riesco neanche a pagarmi l' affitto". Allo stesso modo Mia ha raccontato l' imbarazzante esperienza nei confronti di Enzo Gragnaniello (autore della canzone Cu' mme) che saltuariamente cantò insieme a lei e Murolo dando vita a un trio in cui lui suonava anche la chitarra. L' episodio in questione riguarda un concerto di Enzo Gragnaniello in cui Mia avrebbe partecipato come ospite. Solo che nel raggio di ottanta chilometri dal luogo in cui si sarebbe svolta la serata, erano affissi solo manifesti con l' immagine di Mia Martini senza traccia del vero protagonista della serata. Anche se non per colpa sua ma degli organizzatori dell' evento, Mia si sentì molto desolata nei confronti del suo stimato collega. Questo episodio fu raccontato da Mia a proposito del fato che secondo la sua ottica, la musica italiana era principalmente rovinata da manager senza scrupoli che usano i cantanti in maniera vergognosa. Come da sempre sostengo, nel mondo dello spettacolo non è tutt' oro quel che luce...spesso si tratta proprio del comportamento degli artisti nei confronti di colleghi molto più valevoli di loro e non solo. Ecco un altro esempio di come anche dietro una canzone di successo, ci siano delle storie fatte di luci e ombre.

ARTICOLO SU MIA MARTINI A PROPOSITO DI CU' MME


Nessun commento:

Posta un commento